Accedi al sito
Serve aiuto?

Consigli » Consigli e raccomandazioni



Verniciatura eseguita da poco
Alcune regole e/o accorgimenti che dovresti avere in caso di riverniciature eseguite da poco tempo.
 
Affidando la riparazione del tuo veicolo alla nostra Carrozzeria, avrai la sicurezza di ottenere una riparazione di altissima qualità, grazie all’utilizzo dei prodotti di Nexa Autocolor, azienda leader mondiale nel settore delle vernici per Auto.


Regole e/o accorgimenti:
  • Parcheggiare l'auto, quando possibile, in un garage o sotto una tettoia.
  • Evitare di parcheggiare, ove possibile, vicino a scarichi industriali od industrie con ingenti emissioni di fumi.
  • Evitare di utilizzare autolavaggi automatici per i primi 30 giorni dalla riparazione: spazzole e spugne troppo dure possono danneggiare la superficie
  • Evitare di parcheggiare sotto gli alberi, in quanto resina ed escrementi di uccelli possono rovinare la verniciatura. Rimuovere queste sostanze il più rapidamente possibile, lavando l'auto frequentemente, solo ed esclusivamente a mano.
  • Non lavare l'auto in pieno sole ma lavarla assolutamente all’ombra, utilizzando solo panni soffici e spugne morbide.
  • Utilizzare uno shampoo-auto non aggressivo ed acqua fredda per il risciacquo. Non strofinare la verniciatura con stracci asciutti e “a secco”
  • Non togliere ghiaccio o neve dalla superfice verniciata utilizzando raschietti anche se di plastica onde evitare graffi.
  • Evitare l'uso di paste lucidanti o polish, anche se leggermente abrasivi, durante i primi 90 giorni dalla verniciatura.
  • Non utilizzare benzina, solventi o alcool sulla superficie e, nel caso, risciacquare immediatamente con acqua.
  • Asciugare sempre la vettura ad ogni lavaggio.
  • Usare sempre e comunque prodotti di altissima qualità anche per l'operazione più banale come potrebbe sembrare un lavaggio ma che in realtà non lo è.
 


Manutenzione della carrozzeria
Vernice brillante (di qualsiasi tipologia), vernice opaca, carrozzeria pellicolata
 
La Carrozzeria R Due adotta tecnologie d’avanguardia per far sì che la verniciatura del tuo veicolo abbia un aspetto impeccabile e una tenuta ottimale agli agenti corrosivi esterni. Ora spetta a te prenderti cura della carrozzeria. Una manutenzione adeguata ti permetterà di mantenere intatte le caratteristiche di protezione della vernice e mantenere la vivacità del colore originale. Contribuirà così a preservare il valore del veicolo negli anni.


Vernice brillante (di qualsiasi tipologia)
Lavaggio
Lavare la carrozzeria eliminando sporcizia, polvere, fango, escrementi di uccelli, resina, secrezioni di insetti, polline, catrame.
Quando
Frequentemente. Non appena possibile per escrementi di uccelli, resina, secrezioni di insetti, polline, catrame, perché contengono sostanze chimiche aggressive per la vernice.
Come
Lavaggio a mano - Lavaggio ad alta pressione - Lavaggio in stazione automatica a rulli.
Particolari precauzioni da adottare
Lavaggio a mano: Eliminare le polveri che potrebbero graffiare, sciacquando abbondantemente il veicolo prima di strofinare. Dopo il lavaggio e il risciacquo, asciugare il veicolo con una pelle di camoscio per eliminare tracce di calcare. Non utilizzare spugne con superficie abrasiva.
Lavaggio ad alta pressione: Rispettare le raccomandazioni sulla distanza (30 cm) di nebulizzazione, in particolare sugli urti da ghiaia, sugli adesivi e sui sensori del sistema di segnalazione di ostacoli.
Lavaggio in stazione automatica a rulli: Prestare attenzione alle stazioni con spazzole in cattivo stato perché potrebbero provocare micro abrasioni, particolarmente evidenti sulle vernici scure.
Non strofinare la carrozzeria a secco.
Non lavare in pieno sole o con temperature molto basse.
Incrementare le frequenze di lavaggio in inverno, in zona costiera o industriale (ecc...) per eliminare depositi di iodio, fango, fuliggine, sali sparsi, che sono molto corrosivi. Pulire perfettamente il sottoscocca e i passaruota. Alcune macchie (catrame...) possono richiedere un’operazione supplementare. Non grattare direttamente catrame secco, escrementi, gocce di resina ecc... Impregnare abbondantemente i depositi prima di rimuoverli.
Pulizia dei profili cromati: Non utilizzare prodotti abrasivi o solventi chimici.
Non utilizzare solventi, benzina, petrolio, per pulire la carrozzeria. Dopo il lavaggio, frenare progressivamente per eliminare l’acqua dalle guarnizioni dei freni. Non pulire il vano motore con un getto ad alta pressione.
Prodotti raccomandati
Spugne pulite. Shampoo delicato. Pelli di camoscio. Panni in microfibra. Prodotto anti catrame. Prodotto elimina insetti.


Vernice opaca e carrozzerie pellicolate
1) Non pulire mai la carrozzeria senz’acqua.Non lavare mai il veicolo in un impianto automatico a rulli.
2) Non lucidare mai il veicolo, né i cerchi in lega se anch’essi opachi. Questa operazione rende lucida la vernice.
3) Non utilizzare prodotti di pulizia per vernice, prodotti abrasivi o lucidanti nè prodotti brillantanti (ad esempio cera) per la manutenzione della vernice. Questi prodotti sono adatti solamente alle superfici lucide. La loro applicazione su vernice opaca danneggia gravemente la superficie del veicolo e provoca la comparsa irreversibile di zone lucide di macchie.
4) Non utilizzare lance per il lavaggio ad alta pressione equipaggiate di spazzole, poiché rischierebbero di rigare la vernice.
5) Non scegliere un programma di lavaggio con trattamento finale a cera calda

 


Avere un'auto sempre perfetta
Alcuni consigli per avere un'auto sempre in ordine.
 
LAVAGGIO >> lava la macchina con acqua e un prodotto appositamente formulato. Detersivi per stoviglie e altri detergenti possono rovinare la vernice portandola ad una perdita di brillantezza e lucentezza. Nella cura della vernice, lavare e pulire non è la stessa cosa. Sembrano simili ma sono procedure notevolmente diverse. Il LAVAGGIO rimuove contaminanti come polvere, sporcizia della strada ed escrementi di uccelli. Un errore comune è utilizzare il detersivo per piatti come shampoo. Assolutamente NO! I detergenti come i detersivi per stoviglie o gli shampo di marche di bassa qualità sono formulati per scrostare tutto ciò che c'è sulla superfice, lasciandola pulitissima. Una vernice che "cigola" quando strusci il dito significa che non ha alcuna protezione. Con l'uso ripetuto, i detergenti per stoviglie rimuovono tutto, comprese cere, siliconi e polimeri. Una volta accaduto questo, il detergente procederà a togliere vita alla finitura, accelerando il processo di ossidazione.


TRATTAMENTO VERNICE >> La pulizia o la preparazione della superfice rimuovono sia contaminanti legati alla superfice esterna che interna, macchie, imperfezioni ed ossidazione. Dopo aver lavato l'auto, passa la punta delle dita sulla superfice. Noti rugosità come micro-dossi sulla vernice? se è così significa che ci sono contaminanti sulla superfice della vernice. In genere, si nota questa contaminazione sulle superfici orizzontali, ma si possono vedere anche delle piccole macchie scure/puntini sul retro e al di sotto della superfice di un'auto di colore chiaro. Nel corso del tempo, questi contaminanti sciupano la vernice e rubano alla macchina il suo splendore. In questo caso la vernice necessita di una leggera lucidatura a spazzola orbitale.


MANTENIMENTO >> una volta che la vernice è stata lucidata a spazzola orbitale, il modo migliore per continuare a proteggerla è prestare attenzione ai particolari e mantenere la finitura. Tutto ciò che vola, da un moscerino a un 747, espelle dei contaminanti che sono propensi a legarsi e poi danneggiare la carrozzeria. Aggiungete a questo le piogge acide, l'inquinamento industriale e gli inevitabili raggi UV (la causa n.1 del degrado della vernice) e si può notare come l'auto è costantemente sotto attacco. Più l'auto è esposta a questi elementi e più è rigido l'ambiente dove vivete, più attenzione la vernice richiederà. Una buona inceratura una volta ogni tanto consente di rimuovere in modo sicuro e facile gli agenti inquinanti prima che si possano legare alla vernice. Questi prodotti sono il collegamento mancante tra il lavaggio e la lucidatura a spazzola orbitale, e ti consentono di estendere notevolmente la qualità protettiva. L'inceratura, infatti, protegge la vernice coprendola di polimeri, resine e siliconi. Poi, oltre a proteggere, la cera può
anche "rinchiudere" del lucido per creare la brillantezza, arricchire i colori scuri e offrire altri vantaggi, come l'effetto acqua-repellente e la rimozione dei graffi a seconda della formulazione

 
 


Lavaggio della carrozzeria
Consigli per il lavaggio della carrozzeria
 
LAVAGGIO A MANO > La prima cosa che andrebbe imparata è quella di non lasciare che lo sporco faccia le incrostazioni, tralasciando cioè di lavare l'auto per mesi e mesi, soprattutto in quelli estivi in cui il caldo fissa in modo particolarmente tenace lo sporco sulla vernice della nostra auto; in questo modo si accorcia notevolmente il tempo di lavaggio dell'auto e soprattutto i risultati saranno migliori. Questo non per suggerirvi di lavare continuamente l'auto ma per consigliarvi di non lasciare passare parecchio tempo senza lavarla; una volta al mese può essere un buon compromesso.
La prima condizione da rispettare per ottenere un buon lavaggio dell'auto è quella di scegliere un luogo ombreggiato; questo perchè al sole la carrozzeria diventa molto calda e farebbe asciugare immediatamente l'acqua con lo shampoo ancora prima del risciacquo, lasciando così vistose macchie. Un secchio, una spugna e l'equivalente di un tappo di shampoo sono tutto quello di cui abbiamo bisogno per lavare la nostra auto, oltre naturalmente ad un getto d'acqua. E' ottima regola, prima di procedere al lavaggio con spugna e shampoo, dare una risciacquata veloce all'auto al fine di rimuovere l'eventuale presenza di granelli di sabbia o altri corpi estranei che potrebbero rigare la vernice; se avete una idropulitrice procedete a un primo risciacquo veloce in modo tale da togliere polvere o sabbia, tenendo sempre il getto d'acqua ad alta pressione lontano almeno 30-40 cm dalla carrozzeria.
Fatto questo si può procedere a passare con la spugna e lo shampoo tutta la carrozzeria dell'auto in modo veloce e, altrettanto velocemente, si risciacqua con molta cura. Si possono usare shampoo appositi per il lavaggio facendo sempre attenzione che il prodotto non sia troppo aggressivo. E' consigliabile ogni tanto lavare anche il "sotto scocca". Il metodo migliore è con una lancia ad alta pressione. Tale operazione è consigliabile maggiormente a chi abita nelle zone montuose soggette a nevicate. Il sale gettato sulle strade per impedire il formarsi di lastre di ghiaccio è molto aggressivo e corrosivo con la scocca e la carrozzeria. Per asciugare l'auto dovremmo munirci di una pelle apposita di camoscio e, se possibile, meglio posizionare l'auto in un luogo leggermente inclinato così da evitare il ristagno dell'acqua in zone nascoste.


L'AUTOLAVAGGIO > Carrozzeria R Due consiglia di usare solo autolavaggi in cui venga fatta regolare manutenzione sulle spazzole e sugli impianti e soprattutto dove non vengano usati prodotti troppo aggressivi che possono rovinare la lucentezza della carrozzeria. Se potete, comunque, lavate la vostra auto a mano. Lavare l'auto a mano la preserva per un tempo molto più lungo.


IN SINTESI:
Le spazzole dell'autolavaggio
Possono contribuire all'insorgere di graffi sulla carrozzeria della tua auto, questo perchè spesso non sono adeguatamente pulite e la pressione dell'acqua è troppo forte. Verifica la situazione, puoi sempre tentare di lavare la macchina da solo. 
Il momento del lavaggio
Lavare l'auto quando il sole è troppo alto può accellerarne troppo l'asciugatura, lasciando vistose macchie d'acqua. Meglio prediligere il mattino o il tardo pomeriggio. 
La pressione dell'acqua
Apri l'acqua e punta il getto verso il palmo della tua mano, se fa male significa che la pressione è troppo alta e potrebbe danneggiare la carrozzeria
Solo panni in microfibra
Non asciugare la macchina con tovaglioli di carta, stracci o vecchie spugne. L'ideale per questo tipo di operazione è un semplice panno in microfibra. 
Non usare solo un secchio
Se decidi di lavare in proprio l'auto, devi dotarti di almeno due secchi: uno per l'acqua sporca ed uno per quella pulita che contiene il detergente. Se mischiassi l'acqua in un unico secchio la tua auto non verrebbe per nulla pulita. 
Segui uno schema ben preciso
Non andare a caso: parti sempre dall'alto e scendi verso il basso dell'auto. Questo eviterà all'acqua di lasciare strisce e macchie. 
Il detersivo per piatti è dannoso
Hai mai pranzato sul cofano della tua macchina? Probabilmente no, allora non pensare di usare il detersivo per i piatti come detergente per lavarla. Meglio scegliere i detergenti appositi per questa operazione. 
Lava sempre il volante
Il volante è una delle zone più sporche dentro l'abitacolo. Lo tocchi di continuo ed è esposto al sole, cosa che facilita il proliferare dei germi. Ricordati di disinfettarlo spesso. 

 
 


Mantenere puliti gli interni
Consigli per mantenere puliti gli interni
 
Tappeti e moquette vanno aspirati regolarmente ad ogni lavaggio dell'automobile e comunque è buona norma farlo un paio di volte al mese. Molti non lo sanno ma l'abitacolo delle automobili spesso è molto più contaminato da germi e batteri del pavimento di casa. La pulizia dell'abitacolo, ove prevenire allergie o altre malattie, è davvero importante. Ogni tanto stendete i tappetini al sole. Bastano 15-20 minuti per disinfettarli eliminando acari e batteri; infatti il sole è un ottimo sterilizzante! Nel caso i vostri sedili siano rivestiti in tessuto passate una o due volte l'anno con un getto di vapore e poi con una pelle d'alcantara passate un po' di acqua e ammoniaca per igienizzare il tutto.


Se gli interni sono in pelle allora dovrete procedere con prodotti detergenti appositi. Per quanto riguarda la pulizia del cruscotto è sufficiente passare un panno umido per rimuovere la polvere e la sporcizia. Evitate il cosiddetto "lucida cruscotto". La CARROZZERIA R DUE, comunque, offre anche il servizio di pulizia degli interni e il trattamento dei sedili in pelle o tessuto con prodotti professionali, quindi se volete un risultato di alto profilo siamo sempre a disposizione.
 


Pulitura vano motore
Consigli pulitura vano motore
 
Nessuno si occupa mai dell’aspetto estetico del motore, o meglio, in pochi curano tutto ciò che si “nasconde” sotto il cofano. Al contrario, questa zona ha bisogno delle stesse cure che riserviamo al resto dell’auto, altrimenti il rischio è che con il passare del tempo si trasformi in un rugginoso e polveroso relitto. Spesso il timore è che l’acqua necessaria per il lavaggio danneggi il propulsore, ecco perché “le pulizie” diventano un optional.


Al massimo si passa uno “straccetto” bagnato per portar via un po’ di sporco e niente più. In realtà, per eseguire una buona pulizia in questa area, occorre semplicemente stare attenti alle parti più delicate (alternatore, batteria ed eventuali fili scoperti) proteggendole adeguatamente, anche se ormai la maggior parte delle vetture possiedono le coperture in ABS, che comunque sono da preservare e mantenere. Il primo consiglio fondamentale è di verificare sempre che il motore sia freddo prima di iniziare la fase di pulizia.


Dopo aver mascherato accuratamente le zone più sensibili si può procedere con il primo passo: Sciacquare il motore esclusivamente con un getto d’acqua, se possibile con una idropulitrice per rimuovere una buona parte di sporco. La fase successiva è lo sgrassaggio che, come nel caso del prelavaggio, si può effettuare nebulizzando il prodotto tramite uno spruzzino facendo aderire il manto schiumoso. Il mio consiglio? E’ meglio vaporizzare il prodotto con un nebulizzatore e in modo uniforme.


Non dimentichiamo il pennello per agire sulle parti in plastica e quelle più nascoste dove generalmente lo sporco è più difficile da raggiungere e, quindi, più ostinato. Dopo aver risciacquato con il solito getto d’acqua possiamo verificare se è il caso di ripetere l’operazione, in caso di sporco ostinato, oppure passare alla fase di asciugatura. Un getto d’aria compressa vi aiuterà in quest’ultima operazione, ma dovrete tenere a portata di mano dei pannetti in microfibra, che dedicherete soltanto alla pulizia di questa parte d’auto, e con cui asciugherete tutto ciò che si trova sotto il cofano.
 


Consigli esclusivi
R DUE Car Care.........consigli esclusivi........
 
PER TUTTI COLORO CHE SANNO APPREZZARE I VALORI.
La cura della vettura è volta a conservare e proteggere questa immagine, nonchè a preservarne il valore. Per questo motivo abbiamo individuato per i nostri Clienti una serie di consigli per la cura della propria vettura. Ogni singolo prodotto è stato studiato in base alle caratteristiche dei materiali impiegati in ciascuna delle auto, offrendo il suo contributo specifico. Di seguito troverete alcuni utili suggerimenti su come prendervi cura della Vostra vettura.


CURA COMPLETA PER GLI INTERNI
L'abitacoli delle nostre vetture necessitano di attenzioni particolari; si tratta di un gesto fondamentale per il mantenimento del loro valore.
Detergente per articoli in plastica. Questo specifico detergente è eccellente per la pulizia di superfici in plastica, parti colorate in gomma e guarnizioni. Pulisce a fondo eliminando resti di insetti.
Sostanza curativa per l'abitacolo. Questo prodotto pulisce la plancia, la leva del cambio, gli interruttori, la consolle e i rivestimenti interni. Lascia una superfice setosa opaca, con effetto antistatico.
Detergente a schiuma attiva. Il detergente a schiuma attiva esercita tutto il suo potere pulente sulle superfici più logorate. La schiuma attiva antibatterica pulisce le imbottiture, i rivestimenti dei sedili, i materiali tessili, i vetri (interni) e la capote in tessuto con la stessa efficacia su cui agisce sulla pelle liscia e le parti in plastica.
Impregnante per stoffa. L'impregnante per stoffa è particolarmente indicato per le capote in tessuto dei modelli Cabriolet. E' adatto anche per il tessuto dei sedili e per i rivestimenti interni. I tessuti, sottoposti ad una sollecitazione intensa e regolare, se trattati regolarmente mantengono a lungo i propri colori e le caratteristiche del materiale.
Sostanza curativa per la pelle. La sostanza curativa per la pelle consente di mantenere l'eccezionale qualità della pelle per molti anni. La cura della pelle con effetto impregnante si presta in modo eccellente per tutte le pelli lisce. Rinnova la pellicola protettiva della pelle proteggendola dall'usura e dallo sbiadimento precoce. I suoi componenti sono miscelati con la massima precisione e l'utilizzo regolare di questo prodotto garantisce a lungo una pelle morbida, facendola apparire quasi come nuova.


CURA ESTERNA DEL VEICOLO CON EFFETTO PROTETTIVO.
Lavando a mano la Vostra vettura preserverete in modo migliore la vernice rispetto al lavaggio automatico. La scelta di una spugna o di un panno e i prodotti per la pulizia e la cura, assicurano un risultato eccezionale. Se preferite lavare la Vostra vettura in un impianto automatico vi consigliamo di applicare sui cerchi l'apposito prodotto, affinchè tutti i residui di sporco vengano eliminati e i cerchi rimangano brillanti e lucenti a lungo. Le cere, gli shampoo, i detergenti ed i prodotti per la cura profonda interagiscono in modo perfetto, se utilizzati in combinazione, mentre ogni prodotto svolge singolarmente un'azione specifica in base alla sua esatta composizione.
Polish polimero con cera. Il polish polimero con cera aumenta in modo eccezionale la durata dello strato protettivo della vernice ed è estremamente resistente e duraturo in caso di riscaldamento dovuto all'irradiazione solare. Componenti pregiati, ottenuti con la nanotecnologia, assicurano un effetto repellente molto efficace nei confronti di sporco ed acqua.
Shampoo con cera. Lo shampoo con cera permette di svolgere due azioni in una sola passata: detergere e proteggere le superfici verniciate. Questo lavaggio manuale della vernice assicura una pulizia che non lascia strisce, dona una brillantezza per lungo tempo e allo stesso tempo garantisce un eccellente effetto protettivo dallo sporco e dall'acqua. Questo tipo di shampoo contiene uno speciale complesso di cere.
Kit per la cura della capote. La capote della vostra auto è soggetta all'azione di agenti atmosferici e raggi UV. L'utilizzo di un kit specifico permette una pulizia profonda della capote, oltre ad un’azione protettiva che ne mantiene inalterata la bellezza nel tempo.
Detergente per cerchi. Il detergente per cerchioni è un concentrato per la pulizia intensa della vettura, con migliore capacità di penetrazione nello sporco, ad esempio in presenza di residui derivanti dalle pastiglie dei freni.
Sostanza curativa per la plastica. La sostanza curativa per la plastica ravviva i colori, protegge e conferisce agli elementi in plastica, sia all'esterno che all'interno, uno splendore effetto seta, profondo e di lunga durata. Speciali sostanze assicurano un effetto antipolvere, antisporco e idrorepellente.
Detergente per vetri. Il detergente per vetri è adatto per la pulizia di tutte le superfici vetrate delle vetture. Elimina i residui persistenti di resina, silicone, cera, catrame, olio, fuliggine e sale antigelo sparso sulle strade. Oltre all'elevato potere detergente migliora anche la scorrevolezza delle spazzole tergicristalli.
Detergente per la rimozione degli insetti. Residui di insetti, di gas di scarico, olio e sporco sono inevitabili. Il detergente per la rimozione degli insetti elimina a fondo e in modo veloce lo sporco dalle superfici verniciate, cromate, in vetro e plastica. La speciale composizione di questo prodotto è stata appositamente sviluppata per questo compito specifico. Il semplice utilizzo consente di ottenere una superficie curata e priva di righe.
Scongelante. Lo scongelante aiuta a sbrinare rapidamente i vetri e impedisce che si formi il ghiaccio. Come componente base contiene alcool prodotto da risorse rinnovabili. La sua efficacia permette uno sbrinamento semplice e rapido.

 


Raccomandazioni per chi guida
Assicurarsi dell’efficienza del veicolo, effettuando i controlli periodici presso gli auto-motoriparatori e la revisione periodica presso il Centro di Revisione.
  • Controllare periodicamente lo stato dei pneumatici e la pressione in funzione del carico
  • Allacciare sempre le cinture di sicurezza
  • Indossare sempre il casco in caso di una “due ruote”
  • Non usare il cellulare durante la guida
  • Non bere alcolici prima di guidare
  • Non fumare quando si guida
  • Non distrarsi durante la guida
  • Fare una sosta quando si è stanchi
  • Rispettare i limiti di velocità
  • Rimanere a distanza di sicurezza
  • Accendere i fari di giorno quando è obbligatorio
 


Vetri auto ghiacciati?
Consigli su come sbrinarli
 
Molto spesso durante il periodo invernale bisogna fare i conti con i vetri auto ghiacciati: ecco perché diventa fondamentale conoscere attentamente alcuni segreti per poterli sbrinare efficacemente.


Evitare vetri auto ghiacciati: il trucco
I vetri auto ghiacciati sono sicuramente un qualcosa di molto fastidioso, soprattutto per chi a prima mattina debba usare la propria vettura per andare a lavoro. Diventa perciò fondamentale la prevenzione, così da evitare che i vetri della propria auto si ghiaccino. Ecco perché nel momento in cui ci si rende conto di non poter parcheggiare la propria auto in un posto riparato o al coperto si potrebbe puntare su un semplice asciugamano, ad esempio. Esso può essere bagnato con una soluzione salina e posizionato sul parabrezza solo con temperature superiori allo zero. Un’altro rimedio ottimo è quello di puntare su acqua e aceto da spruzzare delicatamente sul vetro: questo eviterà la formazione di ghiaccio.


Raschietti per vetri auto ghiacciati
Sicuramente si tratta di una soluzione economica e alla portata di tutti. Importante è però scegliere sempre prodotti specifici per auto. La caratteristica vantaggiosa dei raschietti per auto è che sono pensati proprio per non creare danni o conseguenze estetiche evidenti a livello dei vetri. Infatti questi prevedono una fascia di gomma terminale che oltre a rimuovere efficacemente lo strato di ghiaccio riesce anche a non graffiare il vetro. Usare raschietti diversi potrebbe graffiare i vetri delle auto: questo perché la maggior parte prevede una componente metallica che rovinerebbe in modo evidente il vetro.
Dunque è sempre bene avere a disposizione un raschietto per auto da utilizzare in qualsiasi momento per evitare che il ghiaccio diventi un problema costante nella quotidianità. Nel momento in cui si usa il raschietto è preferibile puntare le bocchette del riscaldamento accese verso il parabrezza. Inoltre è fondamentale non esercitare un’eccessiva pressione sul vetro.


Sbrinare vetri auto ghiacciati con spray
In commercio esiste anche un’altra soluzione molto conveniente, ovvero lo spray sghiacciante. Ne esistono di ogni tipo e soprattutto di diverse marche. Gli spray sghiaccianti possono essere un ottimo rimedio contro vetri auto ghiacciati in quanto abbassano il punto di congelamento. Questo vuol dire che nel momento in cui vengono spruzzati sul vetro ghiacciato, il ghiaccio tenderà a lesionarsi e mano a mano a sciogliersi. Sono ottimi in quanto possono essere un rimedio rapido contro i vetri auto ghiacciati.


Rimedi fai da te contro vetri auto ghiacciati
Per rimediare ai vetri auto ghiacciati un’ottima soluzione arriva anche da alcune tecniche fai da te. Si potrebbe utilizzare una soluzione a base di acqua e sale che permette di alzare il punto di congelamento. Il tutto mediante una reazione chimica che libera calore. Il sale da cucina va bene nel momento in cui le temperature non sono eccessivamente rigide: in questi casi è bene optare per il sale per disgelo che viene sparso per far sciogliere il ghiaccio nelle città in periodi di neve. Anche la miscela di acqua ed alcool è molto vantaggiosa per vetri auto ghiacciati. Bisogna usare una proporzione alcool-acqua 2:1 e si potrebbe anche aggiungere qualche goccia di detersivo per i piatti. Il meccanismo di questa miscela è lo stesso di quella con acqua e sale in quanto contribuisce ad abbassare il punto di congelamento e fa in modo che il ghiaccio si sciolga e anche in poco tempo. La miscela di acqua e alcool così come quella con il sale è ottima poiché non determina problemi per i vetri della propria automobile.


Soluzione innovativa: il parabrezza termico
Un ottimo rimedio pensato per evitare il problema dei vetri auto ghiacciati è sicuramente il parabrezza termico. Si tratta di una soluzione innovativa che attualmente propongono alcune delle maggiori case automobilistiche mondiali. L’obbiettivo è quello di fare in modo che il ghiaccio che si forma sul vetro si sciolga in tempi rapidi e senza dover agire sul vetro manualmente. Un optional molto conveniente previsto per modelli più nuovi di automobili di vario tipo. Si tratta di un sistema che funziona in modo analogo al sistema di riscaldamento del lunotto posteriore. Dunque viene previsto un apposito sbrinatore che ha l’obbiettivo di far sciogliere condensa o ghiaccio in tempi rapidissimi. In particolare, molte automobili prevedono un sistema formato da una serie di bocchetti piccolissime che hanno il compito di scaldare il vetro in modo uniforme. Tutto questo farà in modo che il parabrezza non abbia più alcun residuo di ghiaccio e venga così garantita la massima visibilità per coloro che hanno bisogno di usare l’auto in ore notturne o la mattina presto.


Soluzioni semplici per vetri auto ghiacciati
Altre tecniche da mettere in atto sia a scopo preventivo che risolutivo per vetri ghiacciati non mancano di certo. Innanzitutto a scopo preventivo potrebbe essere utile scegliere di coprire la propria auto con un apposito telo. Nei negozi di ricambi per auto se ne possono trovare di diverse dimensioni e che si adatteranno al meglio a qualsiasi tipologia di auto. Questo dovrà essere ben aderente all’automobile ed eviterà la formazione di uno spesso strato di ghiaccio. Ovviamente potrebbe esserci un sottile strato di ghiaccio sul vetro, ma che si scioglierà non appena viene acceso il riscaldamento della propria vettura. Così come si potrebbe riempire direttamente il serbatoio dell’acqua lavavetri con miscela di acqua e sale o acqua ed alcool. In questo modo basterà semplicemente attivare la funzione lavavetri della propria auto per far sciogliere lo strato di ghiaccio che si forma sui vetri soprattutto di prima mattina o nelle ore notturne.