Questo sito utilizza cookie, per maggiori info CLICCA QUI. Proseguendo la navigazione si intende accettata la cookie policy. HO LETTO
Accedi al sito
Serve aiuto?

Consigli » Guida alle Assicurazioni



Scegliere la Carrozzeria di riparazione
Come muoversi e come comportarsi
 
Carrozziere convenzionato o di fiducia? Sono molti gli automobilisti che a seguito di un incidente d’auto si pongono questo quesito. Niente panico … vediamo come muoversi! Innanzitutto, il cliente ha totale libertà di scelta. Dunque, se è rimasto coinvolto in un sinistro, una volta compilato il CID può scegliere se portare la macchina incidentata da un riparatore di fiducia oppure da quello convenzionato con la Compagnia. Cosa cambia dal punto di vista economico? Assolutamente nulla, perché l’assicurazione pagherà i danni indipendentemente dal carrozziere che effettuerà le riparazioni.


Dal punto di vista giuridico, qualsiasi clausola che obbliga il cliente assicurato a far riparare l’auto dal carrozziere convenzionato è da considerarsi vessatoria, a meno che non venga dimostrato che tale clausola è stata negoziata tra il cliente e la compagnia stessa. Cosa molto improbabile!!. Quindi l’assicurato può far riparare la macchina da imprese di autoriparazione di propria fiducia, a patto che la Carrozzeria fornisca la relativa documentazione fiscale e un’idonea garanzia sulle riparazioni effettuate, con una validità non inferiore a due anni per tutte le parti non soggette a usura ordinaria (e Carrozzeria R DUE è dal lontano 2002 che rilascia tale garanzia!!). Inoltre, in caso di Cessione del Credito, la somma che viene corrisposta come rimborso delle spese di riparazione 


Spesso succede, purtroppo, che le Compagnie Assicurative tendono a indirizzare i loro assicurati verso Carrozzerie convenzionate con loro, OMETTENDO di informare che tale prassi non è obbligatoria (anche se espressamente scritto sul contratto) e che, in caso di Sinistro Stradale o Danni Diretti, siete comunque liberi di scegliere a quale Carrozzeria rivolgervi per la riparazione.


DIFFIDATE da chi finge di stare dalla vostra parte, da chi finge di fare il vostro interesse, dalla canalizzazione forzata quasi obbligata delle Imprese di Assicurazione verso una struttura convenzionata, verso un sistema non concorrenziale a discapito della sicurezza nella riparazione.


Noi gridiamo NO alla rottamazione dei diritti dei danneggiati, e per questo motivo siamo liberi da ogni vincolo assicurativo, siamo liberi di riparare la vostra vettura nel migliore dei modi, siamo liberi di offrirvi il miglior servizio possibile. CARROZZERIA R DUE farà sempre il vostro interesse, la Carrozzeria fiduciaria farà sempre l’interesse della Compagnia.
 
in caricamento