Accedi al sito
Serve aiuto?

Lavorazioni » Divisione DETAILING



Premesse - Entra nel mondo del Car Detailing
Car Detailing, che cos’è? Non è semplice dare risposta a questa domanda.
 
Il Car Detailing è l’esecuzione, estremamente accurata, di una moltitudine di trattamenti sugli interni e gli esterni di una vettura, trattamenti volti ad ottenere, oltre che a proteggere, un ringiovanimento dell’auto trattata ottenendo un risultato straordinario, ovvero, come fosse una vettura nuova uscita di fabbrica. Ad ogni elemento dell’auto vengono dedicate specifiche attenzioni, prodotti ad hoc e una cura che ai più potrebbe apparire maniacale.


Oggetto del Car Detailing non sono solo la carrozzeria e gli interni di un veicolo ma ogni sua parte: la vernice, le cromature, i cerchi, la selleria e così via, ogni dettaglio ha il suo segreto per ritornare a splendere. Il Car Detailing non è un trattamento, non è un singolo processo né una procedura standardizzata. Con il termine Car Detailing si intende indicare una vasta gamma di trattamenti, tecniche e prodotti che, combinati tra loro da mani abili ed esperte, possono donare nuova vita ad ogni elemento di un veicolo e far tornare un’auto come nuova.


Quando è svolto con impegno e passione da veri professionisti, allora il Car Detailing diventa qualcosa in più di un trattamento professionale per auto, diventa una forma d’ arte in grado di trasformare una bella auto in perfezione allo stato puro.
 


Chi effettua il Car Detailing?
Il Detailer….. ovvero Carrozzeria R due
 
Esiste una sola figura che professionalmente esegue il Car Detailing, il suo nome è Detailer. Il suo lavoro, nonché la sua passione, non è semplicemente curare l’estetica delle auto su richiesta dei proprietari.


Il Detailer “studia”! Studia lo stato della vettura, stabilisce l’obiettivo da raggiungere e sceglie il giusto prodotto e il giusto trattamento avendo nella mente un solo obiettivo: rendere la tua auto nuova e perfetta! I prodotti, le tecniche, i trattamenti: tutto questo è materia di studio per il Detailer.


Il suo è un mondo fatto di continua ricerca e il suo lavoro è una continua sfida. Il Detailer non è un improvvisato, possiede infatti specifiche competenze tecniche per stabilire come, e con quali strumenti e prodotti, affrontare il proprio lavoro su ogni parte di una vettura.


Per il Detailer ogni dettaglio merita attenzione perché il suo scopo è rendere realtà ciò che ai più sembra fantasia: trasformare un desiderio in qualcosa di tangibile, di concreto. Quando gli altri vedono un’automobile malandata il Detailer vede infinite possibilità, vede la potenziale bellezza estetica dell’automobile ed il suo mantenimento e si mette al lavoro per trasformare un’idea in realtà.
 


A chi è rivolto il Car Detailing
Non è un lavoro standard
 
Il Car Detailing non è un lavoro standard che segue dei protocolli specifici e prestabiliti. Tutto dipende dalla vettura da trattare, i suoi materiali, il suo stato. Sulla base di uno studio delle condizioni del veicolo si sceglie la strada da percorrere.


Quindi ogni vettura che abbia superato i 3 anni di vita ha bisogno di cure. I possessori di moto o auto d’epoca, storiche, di alta gamma o di prestigio potranno gioire nello scoprire i trattamenti riservati a questo tipo di veicoli.


Al contempo specifiche soluzioni sono riservate anche a vetture più attempate e di segmento inferiore che potranno usufruire di trattamenti ad hoc, un esempio su tutti: la Rigenerazione by R Due, l’unico trattamento in grado di portare la tua auto indietro nel tempo cancellando ogni segno del passato.
 


Servizi di Car Detailing dedicati alla cura interna ed esterna di ogni vettura
Lavorazioni uniche di Car Detailing firmate by R Due
 
Carrozzeria R Due, oltre ad essere una Carrozzeria tradizionale, è anche un centro completamente dedicato al Car Detailing. L’obiettivo non è quello di soddisfare le aspettative di un pubblico esigente, ma di superarle ogni volta garantendo risultati realmente eccezionali.


Ci prendiamo cura di auto e moto, auto d’epoca e Luxurycar. Carrozzeria R Due è un centro di “autobenessere” dove PROFESSIONALITA’ e COMPETENZA trovano il suo regno. Quando gli altri vedono un’automobile malandata Carrozzeria R Due vede infinite possibilità, vede la potenziale bellezza estetica dell’automobile ed il suo mantenimento e si mette al lavoro per trasformare un’idea in realtà. I trattamenti per esterni mirano ad una ritrovata brillantezza delle superfici esterne dell’auto.


L’obiettivo è far risplendere le cromature cancellando ossidazioni e punti di ruggine, ridonare lucentezza e trasparenza ai fari, ripolimerizzare le plastiche e correggere graffi profondi e microlesioni dalla carrozzeria. Il Car Detailing trova però la sua massima espressione nella fase denominata Polishing, ossia, la lucidatura con “effetto specchio” volta a correggere e proteggere la vernice della carrozzeria ed altre superfici. Tutte le superfici vengono trattate con tecniche e prodotti specifici, mediante successive fasi di lavorazione che troverai di seguito…….
 


1° fase del Car Detailing Exterior: prelavaggio e lavaggio
Inizio del nostro servizio di Detailing vero e proprio
 
E’ questa la prima e irrinunciabile fase di un Detailing. Esistono due tipi di lavaggio: quello di preparazione ad un trattamento di lucidatura e protezione e quello di mantenimento. Con il lavaggio si prepara la vettura a ricevere ogni tipo di trattamento, rappresenta così la base sulla quale opera il Detailer per iniziare uno specifico lavoro o per mantenere in modo adeguato una vettura già trattata.


Un buon prelavaggio è la combinazione ottimale di prodotti specifici e giuste tecniche di lavorazione. Molto tempo viene dedicato a questa importantissima prima fase e durante il prelavaggio nessun dettaglio sfugge al controllo vigile del Detailer.  Vengono utilizzati solo prodotti rispettosi delle superfici, spazzole per i cerchi, pennelli, panni in microfibra tecnici, aria compressa e altro che, combinati tra loro da mani esperte consentiranno di ottenere una perfetta finitura e asciugatura. Il risultato è talmente strabiliante che chiamare questa fase semplicemente lavaggio è realmente riduttivo.
 


2° fase del Car Detailing Exterior: decontaminazione
Antecedente la lucidatura vera e propria
 
Il termine tecnico della seconda fase è “Claying” il cui significato è “decontaminazione”. Consiste nella rimozione di tutte le particelle inquinanti presenti nei pori del trasparente della vettura e che costituiscono una delle principali cause dell’invecchiamento precoce della vernice. Le particelle vengono spostate su di una barretta d’argilla “Clay Bar”. Quando si parla di particelle inquinanti si intendono le particelle di polvere, inquinamento industriale e polveri ferrose. Questa seconda fase permette di avere una superficie perfettamente liscia e pronta per la fase di polishing (comunemente chiamata lucidatura).


APPROFONDIMENTO
La Decontaminazione è volta ad ottenere una superficie dell’auto nuovamente liscia e completamente decontaminata da ogni forma di impurità. Con il trascorrere del tempo sono tanti gli agenti che si depositano sulla carrozzeria dell’auto: smog, agenti ferrosi, ruggine, polvere dei freni, spolvero di vernice e tanto altro, rendono la superficie ruvida e opaca. Inutile pensare che un normalissimo lavaggio possa preparare l’auto ad una successiva lucidatura. La decontaminazione (o Clyning) è fondamentale prima della lucidatura. E’ l’unico modo per ripristinare una totale decontaminazione della vernice.


Bisogna scegliere l’argilla e il lubrificante più adatti alle esigenze della superficie da trattare e procedere lavorando su piccole aree. Il procedimento è semplice: una volta spruzzato il lubrificante sulla zona da trattare si procede sfregando la ClayBar sulla zona inumidita impastandola con le mani ad intervalli regolari. In questo modo lo sporco sarà assorbito dalla ClayBar restituendoci una superficie lucente come uno specchio. La Clay Bar può essere utilizzata su ogni superficie liscia, è ottimale quindi per vetri, vernice, cerchi e fanali. Ovviamente la decontaminazione non elimina i difetti della vernice quali graffi e segni di ogni sorta.  Per una corretta manutenzione dell’auto si consiglia di eseguire la decontaminazione 2 volte l’anno.
 


3° fase del Car Detailing Exterior: correzione e lucidatura o “polishing”
Lucidature ad “effetto specchio” by R Due
 
Veniamo alla terza fase del Car Detailing, nonché la tecnica più impegnativa. Si tratta del “Polishing”, ovvero, la lucidatura eseguita con strumenti professionali e all’avanguardia quali lucidatrici rotative, rotorbitali e rotoeccentriche. La lucidatura ha lo scopo di ripristinare la superficie, e quindi eliminare le imperfezioni quali buccia d’arancia, swirl, macchie, difetti di fabbrica, graffi, aloni. Con una buona lucidatura si ripristina il grado di riflessione della luce. Sono infatti i difetti a conferire opacità alla superficie della carrozzeria, riflettendo la luce in modo frammentato.


Con la “spianatura” del trasparente e il successivo abbassamento graduale del suo spessore, riusciamo ad eliminare i difetti, ottenendo quella che si può definire la giusta riflessione. Vengono eseguite diverse fasi di correzione con prodotti specifici e sempre diversi, tenendo conto delle esigenze del veicolo. Questi prodotti sapientemente utilizzati e combinati tra loro consentono di raggiungere il giusto grado di correzione preparando la superficie all’ ultimo step del Detailing: la protezione.


APPROFONDIMENTO
La lucidatura è un passaggio fondamentale volto al raggiungimento dell’effetto finale desiderato. L’aspetto finale della vernice, infatti, si determina per lo più con la lucidatura in termini di gloss e brillantezza. L’obiettivo di una buona lucidatura è quello di rimuovere tutte le imperfezioni responsabili dell’opacità del trasparente. Per imperfezioni di superficie intendiamo swirls, difetti di produzione, ossidazione, graffi, buccia d’arancia, aloni, incisioni, e così via. La Lucidatura è fondamentale in quanto le imperfezioni pregiudicano la lucentezza della vernice del veicolo, queste ultime infatti non lasciano passare la luce ma la frammentano causando una carrozzeria opaca.


Solo eliminando le imperfezioni la vernice riprende il suo splendore e rivela le proprie potenzialità. Con le cere, i glaze e i sigillanti non si risolve il problema ma ci si limita a camuffare temporaneamente i problemi. Solo con una lucidatura profonda e accurata si può rimuovere in modo sicuro ed adeguato ogni tipo di leggera imperfezione. La lucidatura è indispensabile in presenza di sottili difetti della carrozzeria ed è in ogni caso un passaggio fondamentale per migliorare notevolmente l’estetica della propria auto. Il consiglio è quello di eseguire una buona lucidatura almeno una volta l’anno a partire dal terzo anno di età, al fine di mantenere la vernice sempre in buone condizioni. La lucidatura è un lavoro minuzioso e certosino che ripaga però in termini di brillantezza, estetica e benessere della vettura trattata. Ovviamente le procedure, gli attrezzi e i prodotti cambiano di volta in volta a seconda della vernice che si ha di fronte.
 


4° fase del Car Detailing Exterior: protezione
Fase finale
 
La protezione è l’ultima fase del Car Detailing e consente una maggior facilità di pulizia del veicolo, dona brillantezza e protegge dai raggi UV e dagli agenti atmosferici.


LE PROTEZIONI
Quando si parla di protezioni della vettura ci si riferisce a quel particolare trattamento di “chiusura” volto a mantenere nel tempo i risultati ottenuti sulla vettura trattata, preservandone brillantezza e luminosità nel tempo e difendendola da agenti atmosferici. La protezione è l’ultimo step del Car Detailing e avviene essenzialmente con tre diverse modalità: con le cere, i sigillanti o la tecnologia Nanotech. Ogni metodo tende al mantenimento della vettura, di seguito le peculiarità dei singoli prodotti.


LE CERE
Le cere (si intendono quelle di carnauba) sono sicuramente un buon sistema volto alla protezione della vernice della vettura dagli attacchi degli elementi atmosferici. La protezione offerta da questo prodotto è molto forte superando quella garantita dai sigillanti. Le cere infatti possono contare su una non trascurabile tensione della superficie trattata. Le cere di carnauba sono il prodotto migliore per ottenere la impermeabilizzazione del veicolo, in altre parole permettono all’ acqua di scivolare agevolmente a tutto vantaggio della protezione della carrozzeria. Per quanto riguarda invece la loro durata le cere possono resistere tra le 3 e le 12 settimane, perdendo su questo parametro il confronto con i sigillanti. Questi ultimi infatti garantiscono una resistenza che può arrivare ad oltre 6 mesi.  Non mancano poi in commercio dei prodotti che potremmo definire “ibridi”. Si tratta di soluzioni che uniscono ai tipici benefici di una cera naturale gli elementi propri dei sigillanti. Con l’utilizzo di tali prodotti la durata può raggiunge tra i 4 e i 6 mesi.


SIGILLANTI
I sigillanti possono essere in formato spray, a base nanotecnologica o liquidi/cremosi. Il loro obiettivo è ovviamente quello di preservare il veicolo difendendolo dagli agenti atmosferici ed esaltandone la brillantezza ottenuta con precedenti trattamenti. I sigillanti si legano alla vernice e per questo motivo riescono a garantire una protezione maggiore delle cere, dai 3 ai 6 mesi circa, fino ad arrivare ai 2-5 anni nel caso dei sigillanti nanotecnologici. I sigillanti riescono ad evitare il formarsi di imperfezioni e aiutano a mantenere il veicolo in ottimo stato. Questo prodotto ha infine la caratteristica di esaltare l’aspetto della vernice: i riflessi saranno infatti decisamente più brillanti e la vettura ritroverà maggiore lucentezza.


NANOTECH
La nanotecnologia è attualmente la più evoluta forma di protezione dei veicoli. Frutto di approfonditi studi sulla materia, l’utilizzo di tale tecnologia permette di raggiungere risultati sbalorditivi e di sicuro inarrivabili fino al più recente passato. Ogni tipo di superficie, se scrutata al microscopio, si presenta tutt’altro che liscia e omogenea. La materia è di per sé porosa e irregolare e di certo non fanno eccezione i materiali di cui sono costituite le auto. La vernice, la plastica e il vetro non sono compatti, basti pensare che il trasparente di una macchina, se osservato al microscopio, appare molto simile ad una spugna. Quando utilizziamo le cere e i sigillanti non facciamo altro che coprire in maniera grossolana i pori di questa spugna. Servendoci invece della nanotecnologia possiamo essere certi che le nanoparticelle andranno a riempire tutti i pori garantendo una superficie liscia e a prova di microscopio.


Il legame così creato sarà decisamente più solido e di conseguenza più duraturo. La ritrovata compattezza diventa di conseguenza maggiore resistenza ai traumi esterni.
 


La lucidatura in Italia
Per la maggior parte delle Carrozzerie è solo una “perdita di tempo”
 
Non è così per la Carrozzeria R Due. Purtroppo in Italia quando si parla di lucidatura si pensa alla classica carrozzeria e per la maggior parte dei carrozzieri la lucidatura è solo una “perdita di tempo” in quanto attività poco remunerativa rispetto ad altri tipi di interventi. Per questo motivo la lucidatura viene sempre eseguita in modo approssimativo senza portare i risultati sperati. Quindi fino a qualche tempo fa in Italia, la figura che esegue la lucidatura dei veicoli, è così il carrozziere tradizionale non aperto alle nuove tecnologie.


Di solito i carrozzieri tradizionali conoscono poco di Polishing e soprattutto non dispongono dei materiali ed attrezzature tali da poter eseguire cosi una lucidatura a regola d’arte. La lucidatura può essere eseguita da un qualsiasi carrozziere per avere un momentaneo finish lucente: risultato che si ottiene con una lucidatrice in appena un’ora di lavoro o poco più, ma non aspettatevi granchè. E poi c’è la lucidatura del Detailer che è tutta un’altra storia. Già da diversi anni negli USA, e un po’ di meno in Europa, questa pratica è stata affidata ai Detailer e non alle carrozzerie tradizionali.


Solo una persona specializzata e formata per dedicarsi alla cura estetica dell’auto può raggiungere risultati ottimali. La lucidatura del Detailer elimina realmente i difetti ed aumenta il gloss di una carrozzeria. Nel Car Detailing il Detailer studia i materiali, combina esperienza, prodotti specifici e tecniche collaudate in anni di Detailing per garantire non solo la bellezza estetica dell’auto, ma anche la cura delle superfici trattate e soprattutto il mantenimento nel tempo del risultato ottenuto. Basti pensare che una lucidatura può impegnare un Detailer anche per 10-30-40 ore. La differenza sta nella tecnica e nei prodotti, e il risultato è imparagonabile.
 


Lucidatura carrozzeria "effetto specchio"
Ti piacerebbe che la tua auto tornasse come nuova?
 
Lucidando la tua auto puoi rimuovere graffi e ridare lucentezza e colore.
La vernice, non ha solo la funzione di rendere l’auto esteticamente bella e brillante, ma ha una vera e propria funzione di proteggere la carrozzeria dalla ruggine. Alcuni agenti fortemente corrosivi, come per esempio i residui di sale presenti sulle strade durante l’inverno, escrementi di animali, smog, catrame, resine e precipitazioni atmosferiche, contribuisco all’insorgenza di ruggine sulla carrozzeria, ecco perchè è fondamentale far eseguire un trattamento di lucidatura alla propria autovettura, poiché preserva l’integrità della vernice stessa ed evita eventuali macchie di ruggine. La tua auto diventerà come uno specchio.


Ti garantiamo un risultato perfetto e duraturo, grazie alla nostra esperienza, personale qualificato costantemente aggiornato e grazie all’impiego di prodotti nano tecnologici di ultima generazione e dalla qualità indiscutibile.
Consigliamo di far eseguire il trattamento in primavera e in autunno almeno ogni due anni. Molto dipende dalle condizioni della vernice, poiché se l’autovettura viene parcheggiata sempre all’esterno e non in garage, si avrà un’usura maggiore e quindi il periodo per far eseguire il trattamento di lucidatura, sarà più ristretto, inferiore ai due anni.


Quali sono i vantaggi di una lucidatura a “effetto specchio” by R Due?
PROTEZIONE
Protegge la carrozzeria da corrosioni dovute alla ruggine ed evita di dover riverniciare l’autovettura.
ESTETICA
La lucidatura auto, è in grado di fornire lucentezza e profondità del colore originale.

 


La correzione e/o eliminazione dei difetti
Scopri tutti i tipi di intervento che andremo ad effettuare
 
La correzione dei difetti è un lungo ed intenso processo che rimuoverà i difetti e le imperfezioni, come segni, graffi, prove tampone, ossidazione ed incisione da escrementi di uccelli. Utilizzando i migliori prodotti e le tecniche più sicure, siamo in grado di lavorare sulla vernice in qualsiasi condizione per ridargli un livello di chiarezza e brillantezza semplicemente sorprendente, senza compromettere lo spessore della vernice.


La correzione dei difetti è una lavorazione minuziosa ed estremamente accurata, è la fase più importante e desiderata di un lavoro di detailing e spesso impiega l’80% della durata stimata per l’intera lavorazione. L’esperienza maturata in centinaia di correzioni su auto di tutti i tipi ed epoche, ci consente di approcciare qualsiasi tipo di problematica legata alla rigenerazione della vernice. 


La fase della correzione è estremamente tecnica e potenzialmente dannosa se svolta senza esperienza e preparazione. Il metodo che utilizziamo consente di eliminare imperfezioni quali difetti da lavaggio ed asciugatura, segni più o meno profondi, opacità ed ossidazione ed aloni da errate lucidature. La procedura utilizzata spesso porta alla completa rigenerazione della vernice eliminando la necessità di riverniciature.
 


Le caratteristiche
Risultato mozzafiato: un’auto corretta è spettacolare in qualsiasi condizione di luce, anche quella impietosa del sole diretto.
Eliminando i difetti la vernice apparirà meglio che nuova:
– La tonalità del colore sarà più pieno, vivo e profondo.
– Gloss, riflessione e brillantezza saranno portati ai massimi livelli.
– Perfetta definizione e visibilità dell’effetto metallico di metallizzati e perlati.


Effettività: anni e non settimane. I difetti vengono eliminati e non semplicemente mascherati.
Nella tradizionale lucidatura in carrozzeria, i difetti vengono mascherati con l’impiego di prodotti cosmetici dalla durata di poche settimane, allo svanire dell’effetto cosmetico i difetti si ripresentano tali e quali. Il metodo che utilizziamo corregge i difetti senza mascherarli, il risultato ottenuto è effettivo e definitivo e, con corretti lavaggi ed asciugature, può essere mantenuto per moltissimo tempo.


Di seguito troverai alcuni dei difetti di verniciatura che possiamo eliminare…………………………..
 


Eliminazione difetti “swirls” sulla vernice
Graffi circolari
 
Uno dei difetti più semplici da eliminare sulle vetture. La maggior parte del parco vetture circolante in Italia li possiede. Sono leggeri graffi che si creano con una errata lucidatura, errato lavaggio, lavaggio negli impianti automatici mantenuti male. Gli “swirls” evitano che la luce si rifletta perfettamente sulla superficie.

 


Eliminazione difetti “rids” sulla vernice
(Random Isolated Deeper Scratches)
 
Sono graffi che si intravedono tra gli “swirls” oppure compaiono dopo aver eliminato i micrograffi più lievi. Sono veri e propri graffi più o meno profondi. Sono solitamente presenti sulle vetture in modo casuale ed in solitudine proprio perché frutto di una particolare situazione. Solitamente qualcosa che struscia sulla nostra carrozzeria: ramo, bottoni di pantalone, pietroline presenti nei guanti degli autolavaggi a mano etc. La serietà di questo difetto si può scoprire nel momento in cui si prova a lucidare. Potrebbe essere eliminato facilmente, come potrebbe essere necessario un intervento di carteggio.

 


Eliminazione segni da “ossidazione”
Verniciatura datata
 
Si forma con l’azione dei raggi UV, lavaggi con prodotti aggressivi ed agenti atmosferici in generale. Diciamo che una vettura datata e trascurata, generalmente soffre di Ossidazione. Non è altro che il deterioramento della parte più superficiale della carrozzeria. Questo fa perdere gloss e riflessione alla vettura. Distinguiamo un processo di ossidazione su vetture doppio-strato, ovvero con il trasparente e vetture mono-strato, cioè senza trasparente.

 


Eliminazione “buccia d’arancia” e difetti di verniciatura in genere
Difetto diffusissimo
 
I difetti di verniciatura, quali buccia d’arancia, punti di polvere, colature etc. etc., possono essere presenti su vernice originale o riverniciature, in entrambi i casi impediscono alla vernice di apparire al massimo del suo potenziale anche dopo un detailing perfetto. Questo tipo di imperfezioni deve essere eliminata in maniera specifica e richiede una lavorazione differente rispetto alla correzione tradizionale. Su parti riverniciate si può scegliere di lavorare la buccia d’arancia rendendola uguale a quella della verniciatura originale, in questo caso non viene eliminata ma rettificata. Non è possibile predeterminare una durata e una quotazione di massima per questo tipo di lavoro, essendo necessaria la visione del veicolo.

 


Eliminazione difetti “code di maiale”
Denominati per la loro forma
 
Denominati così proprio per la loro forma a coda di maiale. Sono micro graffi causati dal movimento rotorbitale di una lucidatrice o di una carteggiatrice. Una particella più dura potrebbe essere stata coinvolta al passaggio del macchinario andando ad intaccare la superficie. La loro profondità potrebbe equivalere ad uno “swirl” o ad un “rid”.

 


Eliminazione difetti di “oleogramma”
Insieme di finissimi micrograffi
 
E’ un insieme di finissimi micrograffi uniti tra loro. Generalmente creati da una lucidatura con tampone di lana o un tampone duro in spugna. Volete sapere se la vostra vettura è già stata lucidata? Provate a notare la presenza degli ologrammi. Generalmente è il difetto più facile da eliminare, quando è leggero!

 


Eliminazione macchie di vario genere e natura
Macchie acide e di calcare
 
In questa immagine potete ammirare le fantomatiche macchie acide e di calcare. Lo stadio di questi difetti è avanzato, nel senso che sono ormai penetrati nel trasparente. Unica modalità per eliminarle è una decisa ed aggressiva fase di lucidatura. Questo è uno dei difetti più rognosi che possano capitare ad un Detailer. Una delle cause potrebbe essere il depositarsi di acqua molto calcarea su vettura calda. Con il caldo la superficie e quindi l’ultimo difensore della nostra carrozzeria, ovvero il trasparente, si ammorbidisce diventando più vulnerabile e quindi meno efficiente. Ecco che il deposito d’acqua, prende residenza.

 


Trattamenti completi di pulizia, ricondizionamento estetico e sanificazione
Il Car Detailing Interior by R Due
 
Ricondizionamento interno dell’auto, eseguito con grande attenzione e cura del dettaglio.
Gli elementi interni delle nostre auto sono soggetti ad un costante logorio e ad un inesorabile deperimento. Per questo motivo prendersi cura degli interni è importante almeno quanto curare la carrozzeria. I trattamenti di car Detailing Interior sono orientati all'accurata pulizia, igienizzazione e protezione di tutte le superfici interne: pelle, tessuti, moquette, plastiche, cruscotti, pannelli, sottocieli, tappeti, vano bauliera, inserti in materiali sintetici o naturali, metalli e cromature, vetri. Tutte le superfici vengono trattate con tecniche e prodotti specifici, mediante varie fasi di lavorazione.


Carrozzeria R Due effettua pulizie accurate in grado di rigenerare i tessuti, rimuovendo i cattivi odori e donando luce, colore ed una gradevole profumazione a tutte le auto, incluse quelle di lusso e d’epoca.
Di seguito troverete alcune spiegazioni di come puliamo, proteggiamo e sanifichiamo gli interni della vostra auto da non paragonare o confondere assolutamente con i classici “lavaggi interni” dei comuni autolavaggi. E’ tutta un’altra storia……………………………………….

 
 
 
Pulitura interni in stoffa o alcantara
Carrozzeria R Due si occupa della pulizia e della rigenerazione di tutti gli interni della tua auto
Pulitura accurata e profonda in ogni angolo dell’interno.
Della pulizia degli interni dell’auto, il lavaggio di tutta la tappezzeria, è quello che richiede maggiore impegno, presenta maggiori difficoltà e non è improvvisabile.
Grazie ai trattamenti R Due, i tessuti in stoffa o alcantara della tua auto ritroveranno l’elasticità, la morbidezza e il colore originale persi con l’usura e con il passare del tempo.
La profonda pulizia e sterilizzazione delle superfici avviene mediante prodotti di altissima qualità e attrezzature ad estrazione di vapore secco, garantendone la perfetta eliminazione di macchie di cibo, macchie di sangue, ma anche di trucco, pittura, inchiostro e così via, nonché l’eliminazione dei cattivi odori.
Dopo un trattamento del genere, che richiede parecchie ore di lavoro a seconda dello stato, il tessuto resta umido: un problema che d'estate si può risolvere lasciando la vettura aperta al sole per qualche ora, altrimenti la si deve scaldare per un pò nel forno di verniciatura. Il risultato dell'operazione sarà sorprendente.


Pulitura pelle e tessuti delicati
Pulitura accurata e profonda
 
Pulizia manuale accurata, volta alla rimozione di sporco, macchie e residui dovuti all’uso quotidiano dell’auto. La fase di pulizia è volta a ripristinare le condizioni ottimali dei materiali, ridonando un piacevole aspetto opaco e pulito. Successive fasi di condizionamento e protezione, a richiesta, sono volte al ripristino della morbidezza e della naturale resistenza allo sporco.


E’ importante sottolineare che solo una pelle pulita e trattata potrà vantare quell’aspetto satinato originale. La pelle utilizzata per gli interni delle auto è sempre più spesso un connubio di materiali naturali e sintetici, tale tipologia di materiale presenta spesso secchezza e screpolature e per questo motivo una manutenzione accorta e periodica è essenziale al fine di evitare interni malandati, induriti e scoloriti. Gli interni in pelle necessitano di pulizia, mantenimento e protezione.


Il trattamento della pelle necessita di competenze specifiche in grado di mantenerla morbida e flessibile senza rinunciare alla resistenza e alla durevolezza. Trattare gli interni in pelle significa eliminare in profondità lo sporco, i grassi e la polvere che naturalmente sono presenti sui sedili senza danneggiare i materiali. I prodotti utilizzati devono garantire il massimo risultato senza aggredire le superfici e al contempo non devono conferire alla pelle un aspetto oleoso al termine dell’applicazione.


Nel trattamento degli interni in pelle non può mancare la fase di protezione volta a proteggere la pelle dall’aggressione dei raggi UV, preservandone il colore e la morbidezza e conservando il valore della vettura. Con il nostro trattamento degli interni in pelle, gli stessi saranno lucenti e belli, un piacere per il tatto e la vista.
 


Pulitura plastiche e inserti, cruscotti, pannelli e sottocieli, vano bauliera, ecc.
Il vostro abitacolo risplenderà come nuovo.
 
Non viene tralasciato alcun particolare interno della vostra auto. Una buona pulizia degli interni di un’auto non può trascurare le plastiche interne. Facciamo riferimento al cruscotto, le portiere interne, la plancia e così via. Per le plastiche interne bisogna procedere ad un’accurata pulizia utilizzando prodotti specifici e panni ad hoc in modo da assicurarsi un ottimo risultato nel rispetto delle superfici trattate. Una volta completata la pulizia bisogna passare alla protezione in modo da assicurarsi il mantenimento del risultato ottenuto proteggendo il veicolo dagli agenti atmosferici e dai dannosi raggi UV.

 


Trattamenti protettivi per tutto l’abitacolo
Lo facciamo per preservare il tuo investimento
 
Per quanto riguarda il trattamento degli interni, sappiamo che il problema più frequente nei nuovi tessuti è che essi tendono a macchiarsi anche con acqua pulita e che anche un po’ di caffè o acqua piovana possono rovinare gli interni di un veicolo: con i trattamenti a base di nanotecnologie si possono prevenire queste problematiche perché isolando il tessuto, le sostanze che cadono non penetrano ma rimangono in superficie e possono essere rimosse senza alcun problema.

 


Trattamenti protettivi per interni in pelle
I sedili in pelle richiedono un’attenzione molto particolare
 
 I sedili in pelle donano un aspetto elegante agli interni dell’abitacolo della tua auto. Ma la bellezza estetica si sposa con un’esigenza di manutenzione maggiormente più attenta: la pulizia dei sedili in pelle infatti si differenzia da quella per sedili in tessuto o altri materiali. La pelle richiede trattamenti specifici che ne esaltino le caratteristiche estetiche e performanti: infatti, la necessita di un trattamento per mantenersi morbida, per essere lucida e compatta, per evitare la formazione di crepe e spaccature o logorii.

 


Sanificazioni impianti aria condizionata
Il trattamento di igienizzazione
 
Il trattamento da noi offerto è il seguente: SANITIZZANTE PER CONDIZIONATORI ED ABITACOLI. ANALLERGICO – ANTIACARO.
Prodotti antiodori ed igienizzanti per sistemi per impianti di climatizzazione.
Applicazione di un prodotto specifico per il trattamento deodorante igienizzante degli abitacoli, elimina i cattivi odori provocati dal fumo, muffe e microrganismi.
Il prodotto elimina gli odori molesti abbattendo i depositi organici presenti nelle condutture dell’aria igienizzando le superfici. Inoltre rilascia un gradevole profumo che si mantiene persistente nell’abitacolo.
Il potente agente battericida contenuto nel prodotto igienizza e purifica l’aria dell’impianto di condizionamento della tua autovettura.

 
 


Sanificazioni interni all’ozono
Trattamenti all’ozono
 
L’ultima e immancabile fase nel trattamento degli interni è la “sanificazione ad ozono”. Si tratta di un trattamento specifico per la sanificazione degli interni del veicolo.


APPROFONDIMENTO
L’Ozono permette la completa e totale disinfezione di ogni tipo di superfice (tessuti, selleria, cruscotto) e il disinquinamento dell’abitacolo ove elimina ogni tipo di batteri, virus, spore, muffe, acari e cattivi odori. Nessun prodotto chimico igienizzante è in grado di distruggere tutti i microrganismi come l’ozono. Il processo di sanificazione è realizzato con macchinari brevettati e certificati. Il Ministero della Sanità riconosce l’ozono come “Presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati” Prot. N° 24482”. Il grandissimo vantaggio dell’ozono è che, a differenza di altri prodotti disinfestanti, non lascia residui di alcun genere; infatti l’ozono dopo aver svolto la sua azione ossidante, si trasforma completamente in ossigeno entro 40-60 minuti dopo il trattamento.

 
 


Ripristino interni auto
Pelle, tessuto, velluto, alcantara, moquette, cruscotti, ecc. ecc.
 
Il ricondizionamento degli interni permette di riparare sedili in tessuto o in pelle bucati, graffiati, tagliati, ripristinare volanti e pannelli usurati, recuperare tappeti rovinati e macchiati, riparare cruscotti, possiamo cambiare il colore di ogni tappezzeria di pelle o in vinile, ripristinando l’aspetto originale del supporto senza sostituzioni.
Il processo consente quindi di poter eseguire riparazioni di piccola, media e grande entità senza sostituzioni, portando così notevoli vantaggi dal punto di vista economico.
Siamo in grado di riprodurre le tramature dei tessuti e la texturizzazione delle superfici originali e ricolorare i supporti così come in origine.

 


Capotte cure
Trattamento Capotte
 
Pulizia completa e impermeabilizzazione capotte in tessuto per auto contemporanee e vintage. Il trattamento consente di ripristinare l'originale effetto impermeabile e di mantenerlo invece a quelle nuove.

 


Scopri il lavaggio by R Due
Per tanti ma non per tutti
 
Il nostro obiettivo è prenderci cura della tua auto. Questo tipo di lavaggio è consigliato per auto o moto di alta gamma o di prestigio ma anche per tutti i veicoli che devono ricevere trattamenti correttivi.
Il Lavaggio by R Due non è il lavaggio della domenica. E’ concepito in maniera completamente diversa; la nostra attività può essere definita come un centro di “autobenessere“.


Proveniamo dal Car Detailing, siamo dei perfezionisti e pertanto nessun trattamento da noi proposto può essere superficiale o poco accurato. Il Lavaggio by R Due è l’unico ad includere la decontaminazione dell’auto.
Senza voler screditare il mondo dei Car Wash possiamo affermare che gli autolavaggi tradizionali, lavorando sulla quantità puntano al risparmio di tempo, automatizzando i passaggi e utilizzando prodotti aggressivi al fine di ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile.


Il Lavaggio by R Due è studiato per ottenere il benessere dell’auto oltre alla sua pulizia, l’unico dettaglio che proprio non ci interessa è il risparmio di tempo e ogni lavaggio non dura meno di 5/7 ore.
Le fasi del Lavaggio by R Due sono le stesse di un lavaggio tradizionale con l’aggiunta della decontaminazione ma la differenza principale sta nella modalità di esecuzione, nelle attrezzature che utilizziamo nonchè i prodotti. Il nostro lavaggio viene eseguito esclusivamente a mano. Di seguito troverai le varie fasi di un lavaggio by R Due……………

 


Lavaggio esterni
Accurato
Carrozzeria:
Viene eseguito con le più moderne tecnologie sia per quel che concerne i prodotti che le procedure. Il Lavaggio by R Due non trascura nessun dettaglio, neanche il più irrilevante, viene lavata esclusivamente a mano centimetro per centimetro.

Vetri esterni:
Effettuato con panni e prodotti specifici per l’esterno del vetro, tali da garantire la completa eliminazione di particelle di smog, agenti atmosferici, residui di terra o cemento, macchie e quant’ altro.


Cerchi e ruote:
Si tratta di una fase molto lunga, un lavaggio meticoloso e accurato dei cerchi e delle ruote che prevede l’utilizzo di panni specifici e pennelli ad hoc che garantiscono un risultato sbalorditivo.


Ripolimerizzazione plastiche:
La polimerizzazione avviene per una combinazione di pressione calore e reazioni enzimatiche di catalizzazione. Grazie a questo processo le plastiche trovano una nuova giovinezza, un colore brillante e vivo.


Decontaminazione:
Scegliamo l’argilla e il lubrificante più adatto alle esigenze della superficie da trattare e procediamo lavorando su piccole aree, fino a completamento di tutta la vettura.


Chiusura con cera:
La fase finale è la chiusura con cera al fine di prolungare i benefici del nostro lavaggio. La chiusura avviene esclusivamente con cera di Caruba di alta qualità e garantisce un mantenimento e una protezione di almeno 60 giorni.



Pulitura interni
Compreso trattamento “ozono”
 
Aspirazione a 3 fasi:
Capelli, peli di cane, sabbia, cemento e polvere, residui di cibo e cenere, sono tanti i nemici della pulizia della nostra auto. Il Lavaggio interno by R Due garantisce approfondita pulizia degli interni attraverso tre fasi: aspirazione, soffiaggio e riaspirazione. Si procede ad una prima e meticolosa aspirazione poi si continua con il soffiaggio con aria compressa per spostare i residui di sporco depositati sotto la tappezzeria e negli angoli più nascosti. Infine si procede ad una seconda aspirazione per eliminare lo sporco smosso.


Pulizia cruscotto:
La pulizia degli interni comprende la detersione dei pannelli e del cruscotto. Usando appositi prodotti, pennelli e panni in microfibra


Vetri:
Questi ultimi devono essere puliti con panni e prodotti specifici.


Trattamento ad ozono:
Al termine della pulizia degli interni si procede con una profonda e reale sterilizzazione degli interni con quello che viene definito “Bombardamento ad ozono”.

 


Pulitura vano motore e motore stesso
A secco
 
La pulizia del motore è un elemento imprescindibile per il benessere e la manutenzione della propria auto. Bisogna innanzitutto sfatare un falso mito: con il lavaggio non si corre il rischio di rovinare il motore anzi, lo si aiuta a durare nel tempo. Con prodotti specifici, la forza dell’area compressa e l’attenzione ai dettagli che solo un lavaggio a secco svolto a mano può garantire, i risultai sono straordinari.
Si consiglia il lavaggio motore ogni 3/6 mesi. Solo con una manutenzione costante il motore sarà sempre pulito e protetto.

 


Perché scegliere il lavaggio interno/esterno by R Due
Almeno 8 sono i motivi
 
1. E’ il lavaggio che risponde alle esigenze degli esigenti
2. Punta al benessere della vettura e non solo alla sua estetica
3. Unico lavaggio Long Life, ben 60 giorni di mantenimento
4. Garantisce la pulizia di ogni singolo dettaglio della vettura
5. Ideale per soggetti allergici grazie all’unico trattamento di sanificazione ad ozono riconosciuto dal Ministero della Sanità
6. Diversi prodotti vengono utilizzati in un singolo lavaggio, ogni prodotto viene scelto tra svariate possibilità tenendo conto della specificità della superficie da lavare
7. Completa assenza di spazzole che possono danneggiare l’auto. Vengono utilizzati i soli panni in microfibra
8. Ecosostenibilità dei prodotti utilizzati e riciclo dei panni in microfibra

 


Scopri la rigenerazione completa by R Due
Faremo risplendere la tua auto in ogni sua parte
Quando gli altri vedono un’automobile malandata noi vediamo infinite possibilità, vediamo la potenziale bellezza estetica dell’automobile ed il suo mantenimento e ci mettiamo al lavoro per trasformare un’idea in realtà.
La Rigenerazione completa by R Due è stata studiata per ottenere un ottimo risultato ad un prezzo accessibile! Ricordi quando hai acquistato l’auto? Era bella e lucente! Il nostro obiettivo è farla tornare così dentro e fuori senza spendere un capitale.
Forse non te ne rendi conto ma la tua auto invecchia lentamente sotto i tuoi occhi. Dopo appena qualche anno di vita la tua macchina ti appare malandata, trascurata, attempata, in una sola parola VECCHIA. Ed ecco che nasce il desiderio di cambiare auto perché quella che hai ti appare irrecuperabile.
Sogni un abitacolo che profumi di nuovo, una carrozzeria lucida, sei stanco di quella bruciatura di sigaretta e di quel volante usurato. Ebbene, grazie alla rigenerazione completa by R Due non devi necessariamente cambiare auto. La tua macchina può essere completamente rigenerata, tornerà bella e lucente. Avrai un’auto completamente nuova al giusto prezzo!
E’ questo il miracolo della RIGENERAZIONE by R DUE, l’unico trattamento che garantisce un recupero totale della tua vettura. Lavorazioni eseguite con cura maniacale, ai confini dell’arte, che però non hanno solo finalità estetiche, ma contribuiscono a preservare il valore commerciale della tua amata vettura.
* Hai acquistato una bella automobile usata, magari un modello di prestigio, ma la sua carrozzeria è un po’ trascurata?
* Hai una vettura un po’ datata ma non è il momento giusto per sostituirla, anche se, inevitabilmente, mostra i segni del tempo che passa?
* Oppure, al contrario, stai proprio recandoti dal concessionario per acquistare una nuova auto con l’obiettivo di “strappare” la migliore valutazione possibile del tuo usato?
La Rigenerazione by R Due è quindi l’alternativa ad un nuovo acquisto e si compone di sole 4 fasi. Scopriamole di seguito insieme…………………………


Fase n° 1
Lavaggio esterno
 
Il lavaggio è il primo step obbligatorio, la base da cui partire per preparare la vettura ai successivi trattamenti.
Le fasi sono le stesse di un lavaggio tradizionale con l’aggiunta della decontaminazione ma la differenza principale sta nella modalità di esecuzione, nelle attrezzature e nei prodotti utilizzati. Il nostro lavaggio viene eseguito esclusivamente a mano e coinvolge gli interni dell’auto, gli esterni e il vano motore.

 


Fase n° 2
Lucidatura ad “effetto specchio”
 
La carrozzeria nel corso degli anni perde lucentezza, il colore appare sbiadito e nessun lavaggio riuscirà a ridare vigore alle superfici. Grazie alla nostra esperienza abbiamo creato un trattamento ad hoc, ovvero, la lucidatura ad “effetto specchio”. Con la Rigenerazione completa by R Due vengono eliminati i piccoli difetti di carrozzeria e ogni superficie esterna torna a splendere, come se fosse nuova.

 


Fase n° 3
Gli interni (sia in tessuto che in pelle)
 
Hai mai lavato la moquette della tua auto? E il sottocielo? Lo sporco si annida ovunque e con il passare degli anni gli interni di una vettura subiscono una lenta e impercettibile trasformazione. Spesso non ricordiamo neanche più il colore originale degli interni e delle plastiche. Con la Rigenerazione completa by R Due la tua automobile si presenterà nuovamente con i colori di fabbrica.


Per gli interni scegliamo tra 3 sistemi di pulizia a seconda dei materiali, della quantità di sporco e delle condizioni generali della vettura: vapore, prodotti schiumosi o forza centrifuga sono le nostre armi. Il trattamento degli interni comprende la pulizia dell’intera tappezzeria, della moquette, dei tappeti, del cielo, del cruscotto, dei pannelli, dei vetri, del vano bauliera, ecc. ecc. e la rigenerazione di tutte le plastiche. Ma non ci limitiamo a questo, la Rigenerazione completa by R Due rigenera anche l’aria! Terminiamo la Rigenerazione degli interni con un trattamento ad ozono.
 


Fase n° 4
Il motore
 
La Rigenerazione completa by R Due si conclude con il lavaggio del motore, grazie al nostro collaudato sistema a secco. Il lavaggio del motore è importante per 2 motivi. In primo luogo se abbiamo deciso di rimettere a nuovo l’auto la rigenerazione deve essere totale e non può trascurare il cuore dell’automobile. Il secondo motivo, più importante, è che il motore con il passare degli anni ha delle trasudazioni di olio, queste trasudazione unite alla polvere creano una vera e propria pellicola rendendo impossibile una corretta manutenzione.

 


Manutenzione annuale programmata
Per un’auto sempre perfetta
 
Auto perfetta… sempre! Programma dedicato ai clienti più esigenti. Una volta che l’auto è stata rigenerata e trattata, è possibile concordare un piano di manutenzione che permette di avere un’auto che sembrerà sempre appena rigenerata. Questo programma permette inoltre di mantenere sempre al 100% le performance della protezione applicata ed offre una buona occasione per effettuare un lavaggio e una decontaminazione accurata di tutte le componenti dell’auto.

 


Programm for Vintage
Servizi di ricondizionamento estetico dedicati alla cura di auto d'epoca
 
Le auto d'epoca presentano caratteristiche e materiali particolari, e risentono molto spesso dei segni del tempo, che portano alla comparsa di ossidazioni, graffi e opacità della verniciatura, macchie e indurimento di pelli e tessuti, residui di contaminazioni stradali e calcare. Tale tipologia di auto, proprio per la sua particolarità, richiede cure ed attenzioni particolari.


Programm for Vintage è un programma nato appositamente per le vetture Vintage e d’Epoca, che sfrutta tecniche e prodotti specifici per la cura delle blasonate auto del passato, al fine di riportarle all’antico splendore e prepararle nel modo migliore per eventi, esposizioni e gare di eleganza... così come per un ottimale utilizzo quotidiano.


Programm for Vintage prevede lavaggi delicati e lucidature mirate, che consentono di ottenere il massimo risultato dalle vernici d’epoca, rispettandone al contempo l’originalità.
L’uso di selezionati prodotti di alta qualità, ad alto contenuto di carnauba ed oli essenziali, consente di nutrire le superfici indebolite dal tempo, ridonando loro la brillantezza e la profondità dei colori originali.

 


I nostri interventi sulle Auto d’Epoca
E’ finalmente arrivato il momento di occuparti della tua Vintage Car.
 
Lavorare sulle Auto d’Epoca richiede competenza e precisione, cura e attenzione ai dettagli, richiede tempo e pazienza e regala grandi soddisfazioni. Carrozzeria R Due è specializzata nella cura delle Auto d’epoca e unisce la giusta preparazione tecnica ad una reale passione per il settore del Car Vintage Detailing.


Il nostro lavoro su tali vetture è molto articolato ma possiamo affermare che alla base di tutto c’è lo studio. Proprio così, lo studio del tipo di vernice su cui bisogna intervenire è per noi fondamentale. Solo in un secondo momento scegliamo i prodotti, i tamponi, gli strumenti e le procedure migliori per ottenere una vernice nuovamente liscia e una lucidatura ad opera d’arte. Dedichiamo le stesse attenzioni e le stesse cure alle cromature e agli interni, ripristiniamo tappezzerie in cattive condizioni senza ritappezzare.


Prodotti, tecniche e trattamenti appositamente pensati sono in grado di rigenerare gli interni delle auto d’epoca preservandone e salvaguardandone le caratteristiche originali. Eliminiamo graffi, buchi, spellature, segni di usura, sporco ostinato, bruciature e macchie difficili. Ogni dettaglio che rende un’Auto d’Epoca unica e prestigiosa ritrova il suo antico splendore.
 
 


Le vernici d’epoca
Il colore delle auto d’epoca richiede molta attenzione.
 
Esso rappresenta il primo strato di protezione del veicolo, e proprio per questo bisogna essere certi che colore e smalto restino sempre lucidi ed integri. I nostri trattamenti riservati alle Auto d’Epoca hanno una missione ben precisa: preservare le superfici lasciandone inalterata l’originalità! Bisogna tener presente che i materiali usati qualche tempo addietro erano totalmente differenti da quelli moderni.


Le vernici usate in passato (acriliche, poliuretaniche, nitro ecc..) erano prive di protezione ed è per questo motivo che ogni auto d’epoca necessita e merita un intervento protettivo. Con i giusti prodotti e una mano d’opera altamente qualificata è possibile donare lucentezza e splendore ad una vettura che può vantare decenni di storia.


SE DI RECENTE HAI VERNICIATO LA TUA AUTO d’ Epoca e non hai provveduto ad una necessaria quanto accurata lucidatura, con ogni probabilità stai già facendo i conti con l’effetto buccia d’ arancia. E’ davvero un peccato vanificare un lavoro, spesso dispendioso, per quello che erroneamente viene considerato un dettaglio di poco conto. La lucidatura è un passaggio fondamentale dopo la verniciatura ma non temere, con Carrozzeria R Due puoi eliminare il fastidioso effetto buccia d’ arancia e godere di una vettura liscia e splendente



Le cromature
Belle quanto delicate
 
Cromare significa rivestire il metallo con uno strato di cromo, ciò al fine di renderlo lucente donandogli il famoso e ricercato effetto a specchio. Con il passare del tempo però i metalli tendono a scurirsi, le superfici si ossidano e cominciano a presentare segni evidenti del tempo trascorso: ruggine e macchie diventano i nemici dell’Auto d’Epoca e l’originale cromatura rimane un semplice ricordo dei tempi che furono. Carrozzeria R Due, grazie ad un lavoro rigorosamente a mano, garantisce il ripristino dell’originale cromatura di maniglie, marmitte, cerchi e cerchioni, bordi e specchietti.


Il nostro lavoro di ripristino della cromatura non esclude il vano motore, del quale è possibile riprendere la cromatura di alcuni elementi. Di fondamentale importanza è riprendere la cromatura degli interni: il bordo del tachimetro, la leva del cambio, i pedali, lo specchietto retrovisore e ogni parte interna in metallo riacquista il proprio splendore. Contattaci e ricorda: sono i dettagli a fare la differenza.



Vettura malandata o splendente Vintage Car 
Carrozzeria R Due è quello che stai cercando.
 
Che tu abbia una vettura malandata o una splendente Vintage Car, Carrozzeria R Due è quello che stai cercando.
Provvediamo alla rigenerazione e alla pulizia degli interni e degli esterni della tua Auto d’Epoca, eseguiamo lucidature impeccabili ed eliminiamo le piccole imperfezioni della tua automobile. Ci dedichiamo con passione alla protezione della tua moto o della tua Vintage Car. La protezione è l’anima del nostro lavoro. Solo con una protezione a regola d’arte possiamo difendere la tua auto dalle insidie del tempo e degli agenti atmosferici.


Che tu sia un privato o un addetto ai lavori, riusciremo a stupirti consegnandoti una vettura lucida e splendente come mai l’avevi vista prima. Con Carrozzeria R Due la tua auto torna indietro nel tempo!
Hai bisogno di una lucidatura a specchio per la prossima competizione? Vuoi finalmente dedicarti a quell’auto a cui teneva tanto tuo nonno? Sei un rivenditore e vuoi accrescere il valore di quell’auto d’epoca in vetrina? Non ti resta che scegliere Carrozzeria R Due.

 


Lavaggio Auto d’epoca
Carrozzeria R Due è specializzato nel lavaggio di Auto d’Epoca e Auto Storiche
 
Si tratta di un lavaggio rigorosamente a mano, accurato e delicato, un lavoro certosino che richiede specifiche conoscenze, l’utilizzo di prodotti non corrosivi e di soffici panni. Fondamentale importanza riveste la decontaminazione delle superfici con la quale si prepara l’auto a ricevere i trattamenti successivi.

 
 


2 Ruote Detailing
Trattamenti per 2 ruote
 
Gli appassionati delle 2 ruote sanno bene che le motociclette sono molto diverse dalle automobili, questa cosa è vera anche nel detailing. Generalmente le moto hanno poche parti verniciate ma tantissimi particolari da curare, inoltre presentano una grande varietà di materiali: Parti verniciate lucide ed opache, parti in metallo cromato o naturale, parti in plastica e gomma, parti in plexiglass o policarbonato.


Fare detailing su una 2 ruote richiede metodi specifici e, contrariamente a quanto si può pensare, non richiede meno tempo di un’auto. Esistono vari tipi di moto e vari tipologie di motociclisti e il nostro approccio è, come sempre, della massima personalizzazione, valutando il caso concreto e studiando uno specifico piano di lavoro.
 


Camper Detailing
Rigenerazioni e Trattamenti specifici
 
Il “Camper Detailing” può essere definito come una forma d’arte, un restauro completo del vostro Camper, che conserva e protegge l’originalità dei componenti, interni ed esterni, e della verniciatura. Molto più di una semplice “lucidatura da carrozziere” ma una ricerca alla perfezione del dettaglio (detailing, appunto).


Dedicato a tutti i Camper: da quelli nuovi per conservarli nel tempo, a quelli usati che torneranno al loro splendore. Un Camper trattato conserverà una brillantezza unica: vedrete il vostro Camper come non l’avete visto mai!! Il nostro servizio di rigenerazione non deve essere considerato come una “lucidata e via” ma un investimento nel tempo, perché il tuo Camper sarà protetto dall’effetto invecchiamento, agenti chimici, degrado atmosferico, salsedine, raggi UV e tutto ciò che può attaccare la carrozzeria e la cellula abitativa.


Dedicato a tutti, privati o concessionari: un Camper conservato è bello da vedere, da mostrare, da vivere. Il vostro Camper può essere una passione, un mezzo su cui muoversi per le vacanze o per lavoro, magari vi ha fatto fare pazzie e qualche sacrificio per comprarlo e mantenerlo; conservarlo vi farà battere il cuore ogni volta che lo guarderete, come fosse la prima volta. Vi farà dire “quello è il MIO Camper!”.
 


Motorhome Detailing
Rigenerazioni e Trattamenti specifici
 
Il Motorhome Detailing è l’insieme di tecniche di lavaggio, lucidatura e protezione, eseguite minuziosamente, sia per l’esterno che per l’interno, al fine di riportare e mantenere le condizioni del vostro Motorhome ai massimi livelli di perfezione. Nato oltre 40 anni fa negli USA e diffusosi nei paesi anglosassoni (Regno Unito su tutti), il Motorhome Detailing potrebbe essere definita l’arte della cura maniacale di ogni più piccolo dettaglio dei vostri amati Motorhome.


MANTENERE E PROTEGGERE UN MOTORHOME IN OGNI SUA PARTE, NON È SOLO UN LUSSO MA UN INVESTIMENTO. LE CORRETTE TECNICHE DI DETAILING GARANTISCONO LA POSSIBILITÀ DI MANTENERLO SEMPRE NUOVO PRESERVANDONE IL VALORE NEL TEMPO.
 
 


Caravan Detailing
Rigenerazioni e Trattamenti specifici
 
Con il termine Caravan Detailing si intende un processo che mira al ripristino, alla pulizia e alla lucidatura estrema di un Caravan in ogni suo aspetto, ovvero, esterni e interni.
 Nel Caravan Detailing nulla è tralasciato ed ogni singolo particolare viene trattato e curato, ognuno con un prodotto specifico. Ogni componente può tornare in condizioni perfette spesso in condizioni migliori di quanto non lo fosse da nuovo.

 


Cargo Detailing
Rigenerazioni e Trattamenti specifici
 
Cos'è il Cargo Detailing?
Spesso confuso con le lavorazioni di carrozzeria, il Cargo Detailing sono tutte quelle lavorazioni di lavaggio, lucidatura, pulitura degli interni e protezione della carrozzeria del vostro furgone, permettendo di rimuovere tutte le impurità e le imperfezioni di ogni parte del veicolo, riportandolo in condizioni anche migliori di quelle originali.

 


Minibus e Van Detailing
Rigenerazioni e Trattamenti specifici
 
Prendersi cura del proprio Minibus o Van fin nel più minimo dettaglio: è questo lo spirito del Minibus e Van Detailing. Non un semplice intervento di lucidatura o lavaggio, ma una rigenerazione vera e propria sia interna che esterna. Che vi troviate di fronte all’acquisto di un minibus o di un Van, oppure una vettura di alta gamma ma usata, o semplicemente la vernice della vostra carrozzeria bisognosa di qualche rimessa a nuovo, il Minibus e Van Detailing esterno e interno può restituire la gioventù perduta all’estetica del vostro mezzo, intervenendo sui difetti e sulle imperfezioni, anche quelle più immediatamente impercettibili.

 
 


Moto d’acqua Detailing
Rigenerazioni e Trattamenti specifici
 
Per Moto d’acqua Detailing si intendono tutti quegli interventi utili al ripristino o "messa a nuovo" del mezzo dal punto di vista estetico. Moto d’acqua Detailing è quindi l'insieme dei trattamenti il cui fine è “prendersi cura della propria moto fin nel più minimo dettaglio”, intervenendo sui difetti e sulle imperfezioni anche immediatamente impercettibili.
Dalla rimozione di macchie di acido o di calcare fino ai segni di ossidazione o di carteggio, dalla correzione dei graffi anche più impercettibili ai trattamenti di pulizia, protezione e lucidatura della carrozzeria.

 


Quad Detailing
Rigenerazioni e Trattamenti specifici
 
Il Quad Detailing consiste nel ricondizionamento estetico totale del mezzo, prestando la massima attenzione ai dettagli e mirando ad ottenere un risultato estetico eccellente, garantendo la massima soddisfazione del cliente. Non si tratta di un lavaggio e una semplice lucidata. Per un detailing completo e ben fatto occorrono prodotti di alta qualità, esperienza e molte ore di lavoro portando alla massima lucentezza la carrozzeria, le ruote, ecc. ecc.

 


Microcar Detailing
Rigenerazioni e Trattamenti specifici
 
Con il termine Microcar Detailing si intende un processo che mira al ripristino, alla pulizia e alla lucidatura estrema della Microcar in ogni suo aspetto: esterni, interni, vano motore.
Nel Microcar Detailing ogni singolo particolate viene trattato e curato con un prodotto specifico, senza tralasciare alcun dettaglio. Ogni componente può tornare in condizioni perfette, spesso migliori di quanto non lo fosse da nuovo.