Accedi al sito
Serve aiuto?

Lavorazioni » Divisione CARROZZERIA » I reparti principali



Inaugurazione nuova sede

11.04.15
 
In tempi di crisi, c'è anche chi sfida le difficoltà e rilancia puntando sulla qualità e la competenza. E' il caso della Carrozzeria R Due, azienda specializzata nel settore delle riparazioni auto ma non solo, che ha deciso di aprire una nuova sede nella zona industriale “Macchie di S. Piero”, situata nella parte Sud del Comune di Pescia (PT). All'inaugurazione hanno partecipato, oltre al Sindaco, moltissime persone sia clienti che non.

 
 
 
Raddrizzatura scocche e riscontro telai
Banco di riscontro a Dima Universale
 
Il Banco di Riscontro permette la raddrizzatura in modo preciso delle scocche dei veicoli che risultino deformate a seguito di un incidente.
Le dime universali, poi, di cui è composto permettono di intervenire su tutti i tipi di veicoli.


Zone aspiranti per la preparazione alla verniciatura
Robot REVO a infrarossi di ultima generazione.
 
Fase che precede la verniciatura vera e propria. Un percorso tecnico impeccabile che consiste nel creare il "vestito" perfetto, ovvero la superficie idonea ad ospitare e accogliere il pigmento. Coscienti che ogni materiale è diverso dagli altri, per caratteristiche ed elasticità, ogni tipo di lavorazione ha una serie di prodotti specifici e dedicati, al fine di ottenere la superficie idonea per la successiva verniciatura. Le nostre attrezzature all’avanguardia, come il REVO a infrarossi di ultima generazione, ci permette una corretta essicazione degli stucchi, fondi e vernici della carrozzeria in modo permanente e definitivo potendo così adoperare vernici all’acqua, nel rispetto anche dell’ambiente, di qualità superiore rispetto a quelle standard e paragonabili a quelle di primo impianto con una qualità dei lavori impeccabile e duratura nel tempo.

 
Zona individuazione e preparazione colore
Box Tintometro
 
Il Box tintometro computerizzato ci permette di eseguire la preparazione del colore tramite strumenti tecnologicamente avanzati:
Spettrofotometro RapidMatchTM X-5 di Nexa Autocolor: permette una rapida e precisa identificazione del colore dell'auto da riparare attraverso differenti sorgenti luminose e cinque angoli di lettura;
Software PaintManagerTM di Nexa Autocolor: collegato direttamente ad una bilancia, guida la preparazione del colore permettendo così di ottenere con estrema precisione la tinta desiderata;
Vernici ad acqua di seconda generazione: consentono di ridurre in maniera significativa le emissioni di solvente nell'ambiente, in conformità con tutte le vigenti normative in materia di VOC


Cabina di verniciatura
Verniciature di qualità e dalla finitura impeccabile
 
Come nel caso della lavorazione della lamiera, anche la verniciatura è una lavorazione che non consente errori. Di conseguenza richiede una manodopera altamente qualificata, capace di eseguire processi impeccabili, applicando minuziosamente i migliori prodotti offerti sul mercato. L'obiettivo è creare una superficie uniforme senza imperfezioni.
La cabina di verniciatura è un ambiente chiuso controllato elettronicamente che garantisce durante tutto il processo di verniciatura ed essicazione le condizioni di lavoro necessarie ad ottenere un risultato di ottima qualità.
 Caratteristiche della cabina sono:
Il sistema di filtraggio dell'aria che permette di non avere polvere in sospensione che altrimenti si depositerebbe sulla parti verniciate;
Il sistema di controllo dell’umidità e della temperatura dell'aria della cabina, che ne permette il mantenimento a valori costanti durante tutto il tempo della lavorazione, a garanzia di una verniciatura che duri nel tempo.




Assemblaggio e controllo qualità
Rimontaggio e rifinitura
 
Gli ultimi passaggi, dove ogni dettaglio viene rialloggiato al suo posto. È la fase conclusiva, la cartina tornasole di un ciclo di lavorazione delicato e quantomai complesso. Il veicolo viene assemblato e testato per poi essere consegnato all'occhio attento del controllo qualità, al quale spettano gli ultimi tocchi di finitura



Attenzione per l’ambiente

Rispetto per il territorio
 
Da sempre. Oltre ad utilizzare solo ed esclusivamente vernici ad acqua, abbiamo introdotto procedure e materiali finalizzati a contenere il proprio impatto ambientale. Le mascherature e tutti i nylon utilizzati sono completamente riciclabili, i residui di lavorazione vengono riciclati e differenziati nello smaltimento. Filtri cabina di verniciatura, scarti di vernice, diluenti esausti, barattoli e bombolette spray, ferro, plastica, vetro, batterie, ecc. ecc. vengono conferiti ad appositi specialisti del settore per lo smaltimento a norma di legge. Rispettare l'ambiente è una scelta consapevole, un investimento nel futuro di tutti.

 


Un grazie di cuore all’azienda Bellini di Perugia

Doveroso ringraziamento
 
Damiano e Siriano Fedi della Carrozzeria R Due desiderano ringraziare di cuore tutto lo staff della Ditta Bellini di Perugia, in particolare Rossi Luca e Lucci Lorenzo, per la realizzazione di questa nostra nuova realtà, perché se non ci fosse stato il loro costante impegno, tutto questo non sarebbe stato possibile. Vi ringraziamo per tutto il prezioso tempo che avete ritagliato per noi, per l'impegno e la buona volontà che avete mostrato nel superare le tante difficoltà che abbiamo incontrato. Vi ringraziamo per aver creduto in quello che tutti noi, insieme, volevamo ottenere e con successo abbiamo ottenuto.

 


Pronti………. partenza………. viaaaaaaaaaaa……..

Il nuovo capitolo della nostra lunga storia inizia da qui e siamo pronti per ogni sfida.
 
Ogni nuova avventura vale la pena di essere vissuta con coscienza, consapevolezza ma soprattutto con tanta determinazione.